Il contenuto di questo articolo è stato spostato clicca per andare al nuovo contenuto

mulin_tulip

I Paesi Bassi (Nederland), spesso incorrettamente indicati come Olanda, sono uno Stato dell’Europa occidentale confinante a sud con il Belgio, a est con la Germania e a nord e a ovest con il Mare del Nord. Essi costituiscono la parte principale del Regno dei Paesi Bassi, che comprende anche le isole caraibiche delle Antille Olandesi e di Aruba.

 

I Paesi Bassi sono uno degli stati più densamente popolati al mondo e sono famosi perché il territorio è in buona parte strappato al mare e per la legislazione liberale in campo sociale (ad es. riguardo la sfera sessuale e quella delle droghe). Il livello di vita degli abitanti è considerato fra i migliori del mondo.

La capitale è Amsterdam, ma il governo, il parlamento e la residenza del sovrano si trovano tutti a L’Aia (Den Haag), dove hanno pure sede la Corte Internazionale di Giustizia ed il recentemente istituito Tribunale Penale Internazionale. Attualmente il sovrano è la regina Beatrice, mentre il primo ministro è Jan Peter Balkenende.

OLANDA

L’Olanda è una regione dei Paesi Bassi con circa 6 milioni di abitanti ed è divisa, dal punto di vista amministrativo, in due province: Olanda Settentrionale e Olanda Meridionale. In molte lingue europee, il termine Olanda e quelli corrispondenti vengono comunemente o scambiati o usati per indicare, in maniera assolutamente errata, i Paesi Bassi nella loro totalità, in modo simile a quanto accade per il Regno Unito che viene spesso indicato come Inghilterra.

1

LINGUE

La lingua nazionale è l’olandese, che è una lingua germanica. Inoltre nella provincia di Frisia e nelle vicinanze il frisone è parlato da circa 700.000 persone ed è riconosciuto come lingua ufficiale di tutti i Paesi Bassi. Anche in questa regione praticamente tutti parlano l’olandese o sono bilingui.

Vi sono poi le lingue parlate dai numerosi immigrati, fra cui l’arabo, il turco, il cinese, il malese e le altre lingue della regione indonesiana.

Infine, la quasi totalità della popolazione ha una buona conoscenza almeno dell’inglese ed ha nozioni di francese e tedesco.

CARATTERISTICHE TIPICHE

La bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più diffusi e utilizzati. Normalmente ogni famiglia ne possiede più di una e davanti alle stazioni ferroviarie se ne vedono a centinaia incatenate nei parcheggi ad esse adibiti. La tipologia del territorio, particolarmente pianeggiante, è adatta a questo mezzo di trasporto pratico e non inquinante.

I Mulini a vento sono un elemento caratteristico del paesaggio, usati per distribuire l’acqua, prosciugare la terra e macinare il grano. Quelli che restano sono spesso preservati come monumenti; alcuni sono tuttora in funzione.

I Paesi Bassi sono anche famosi per gli zoccoli di legno oggetti molto pratici perché con la terra umida, la pioggia e il freddo essi sono molto resistenti e tengono caldi i piedi.

I tulipani sono originari dell’Asia. Furono portati nei Paesi Bassi dal botanico austriaco Carolus Clusius nel XVII secolo; la loro coltivazione si diffuse rapidamente in tutto il Paese, concentrandosi particolarmente nell’Olanda propriamente detta. Ogni inverno i coltivatori olandesi piantano i bulbi e in primavera raccolgono i tulipani arancioni, rossi, gialli, rosa, bianchi, viola, indaco.

I Paesi Bassi (ed in particolare l’Olanda) producono una notevole varietà di formaggi e ne esportano migliaia di tonnellate in tutto il mondo.

2

CITTA’

La principale attrazione turistica dei Paesi Bassi è indubbiamente la capitale Amsterdam. Fra le altre città, le più interessanti dal punto di vista turistico sono probabilmente L’Aia, dove ha sede il governo; Delft, famosa per le sue ceramiche, Rotterdam, che ha il porto più grande d’Europa, Utrecht ed Haarlem. Fra i centri minori si segnalano Nijmegen, Deventer, Eindhoven, Groningen, Volendam e Marken.

LEGISLAZIONE LIBERALE

I Paesi Bassi hanno mantenuto un atteggiamento liberale e di tolleranza in numerosi settori. Le droghe leggere sono legali per i maggiorenni; le case di tolleranza sono aperte a tutte le prostitute; i matrimoni omosessuali con diritto all’adozione sono legali; l’iter per il divorzio è breve; l’aborto è legale; l’eutanasia è legale, anche per i bambini, ma (in quest’ultima eventualità) solo in casi ritenuti gravissimi e dopo pronunciamenti giudiziari.

Dati:

  • Nome Completo: Regno dei Paesi Bassi
  • Nome Ufficiale: Koninkrijk der Nederlanden
  • Capitale: Amsterdam
  • Lingua Ufficiale: Lingua olandese (o nederlandese, o neerlandese), frisone
  • Governo: Monarchia Parlamentare
  • Regina: Beatrice dei Paesi Bassi
  • Popolazione: (2007)  (16.570.613 ab.)
  • Continente: Europa
  • Valuta: Euro
  • Primo Ministro: Jan Peter Balkenende