Il contenuto di questo articolo è stato spostato vai al nuovo contenuto

Le soluzioni di alloggio ad Amsterdam sono infinite. I più economici Ostelli per la gioventù o familiari, Bed and Breakfast, Hotel di ogni categoria, Appartamenti e Case galleggianti o ancora Campeggi. The Grand, Grand Hotel Krasnapolsky, De Filosoof, Pulitzer, Ambassade, questi alcuni dei più belli e particolari. Spesso si trovano in edifici storici e racchiudono così un po’ della storia di Amsterdam.

Hotel: Ad Amsterdam e possibile soggiornare in Hotel di ogni genere.

Molto spesso, gli alberghi forniscono un alto numero di servizi per gli ospiti, come un ristorante, una piscina, nonché servizi di vario genere per bambini. Alcuni alberghi presentano al loro interno anche una sala per le conferenze, al fine di incoraggiare gruppi di persone ad organizzare convegni e incontri nel proprio stabile.

Amstel Hotel

Amsterdam è una città che ha sviluppato un vero e proprio culto per il design. Qui è possibile persino soggiornare in alberghi di design che, anche se un po’ costosi, vale la pena visitare. Come il bellissimo Hotel Banks Mansion, un quattro stelle situato in un ex edificio bancario, le cui 51 camere di lusso si affacciano quasi tutte sul bellissimo canale Herengracht. Gli interni sono stati ispirati da Berlage, dalla Amsterdam School (Art Nouveau olandese) e da Frank Lloyd Wright. Tutte le stanze sono dotate di lettore dvd, televisore con schermo Lcd e collegamento Internet. E nei bagni vasca Jacuzzi, docce con effetto cascata e bagno turco.

Il costo e la qualità degli alberghi sono solitamente indicativi della varietà e delle tipologie di servizi disponibili. A causa dell’enorme aumento del turismo, gli standard sono stati ridefiniti, specialmente per gli alberghi più piccoli.

Ostelli: L’Ostello rimane il detentore del prezzo più basso in assoluto sul mercato; una qualsiasi persona se non dispone di ingenti capitali per pagarsi gli alberghi, può tranquillamente pernottare negli ostelli sparsi per tutta Amsterdam, a una cifra veramente modica. E la ragione è semplice: dormire in un ostello comporta spesso anche disagi; il bagno è in comune, la cucina pure… quando c’è..; i dormitori anche.. insomma, i rischi di furto o altro rimangono pur sempre elevati.

Bed and breakfast: È un’espressione di origine inglese (traducibile come letto e colazione) indicante una forma di alloggio turistico informale, comunemente abbreviata come B&B. È praticato dalle famiglie con una o più stanze per gli ospiti libere, con o senza bagno privato, e include il pernottamento e la prima colazione.

È considerato generalmente più economico delle altre forme di alloggio turistico come hotel, e più caro rispetto agli ostelli o campeggi. Spesso il B&B rappresenta un’occasione di compagnia e conoscenza per persone sole o famiglie, felici di ospitare ed accogliere i viaggiatori.

House Boat: Passeggiando lungo i canali di Amsterdam non potete non osservare i diversi battelli che sono stati trasformati in House boat, o meglio definite in italiano: case galleggianti o case battello, graziosamente decorate e adornate di fiori e piante. Questa è infatti, una delle caratteristiche particolari dei canali di Amsterdam, quello di abitare sull’acqua.

Campeggi: Il campeggio rappresenta, una forma alternativa alla vacanza tradizionale in albergo o appartamento a cui si rivolge un gran numero di persone, ad Amsterdam e nel mondo.

I campeggi offrono varie opportunità di soggiorno per periodi più o meno lunghi, che vanno dalla semplice piazzola (per tenda/roulotte/camper) ai bungalow, all’affitto di tende o roulotte già montate e pronte per l’uso.

CONSIGLI – Se andate senza prenotare potete rivolgervi direttamente al VVV Amsterdam al Tourist Office. Questo servizio é destinato ai turisti che si trovano già in Olanda e hanno bisogno di una sistemazione alberghiera in Amsterdam o in altre località olandesi per lo stesso giorno o i giorni successivi. Il VVV Amsterdam Tourist Office, oltre a darvi informazioni turistiche, é l’ente a cui rivolgersi per prenotazioni  escursioni, biglietti trasporti pubblici, biglietti teatri e concerti, biglietti musei, gite in battello, cartine e guide. Si trova di fronte e all’interno della stazione dei treni   (aperto tutti i giorni), oppure in Leidseplein/Leidse-straat,  in Stadionplein, e all’aereoporto di Schipol: Holland Tourist Information aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22.  Informazioni telefoniche: 09004004040, mentre chiamando dall’estero: +319004004040