zoccoli-legno

I Mulini a vento, gli Zoccoli di legno, i Tulipani, i Formaggi, le Biciclette…

La Bicicletta è uno dei mezzi di trasporto più diffusi e utilizzati. Normalmente ogni famiglia ne possiede più di una e davanti alle stazioni ferroviarie se ne vedono a centinaia incatenate nei parcheggi ad esse adibiti.

 

La tipologia del territorio, particolarmente pianeggiante, è adatta a questo mezzo di trasporto pratico e non inquinante.

I Mulini a vento sono un elemento caratteristico del paesaggio, usati per distribuire l’acqua, prosciugare la terra e macinare il grano. Quelli che restano sono spesso preservati come monumenti; alcuni sono tuttora in funzione.

I Paesi Bassi sono anche famosi per gli Zoccoli di legno oggetti molto pratici perché con la terra umida, la pioggia e il freddo essi sono molto resistenti e tengono caldi i piedi.

I Tulipani sono originari dell’Asia. Furono portati nei Paesi Bassi dal botanico austriaco Carolus Clusius nel XVII secolo; la loro coltivazione si diffuse rapidamente in tutto il Paese, concentrandosi particolarmente nell’Olanda propriamente detta. Ogni inverno i coltivatori olandesi piantano i bulbi e in primavera raccolgono i tulipani arancioni, rossi, gialli, rosa, bianchi, viola, indaco.

I Paesi Bassi (ed in particolare l’Olanda) producono una notevole varietà di Formaggi e ne esportano migliaia di tonnellate in tutto il mondo.