no_alcohol No alcolici in strada
E’ vietato consumare alcolici per strada (l’unico giorno in cui è consentito è il Queen’s Day). Per evitare multe, finite il vostro drink all’interno del club o pub in qui l’avete acquistato.

Vietato fumare sui treni e nelle stazioni
Da Gennaio 2004 è vietato fumare sui treni, nelle stazioni, nelle sale d’attesa e alle piattaforme dei treni. Sono state create aree apposite dove è consentito fumare (praticamente attorno a questi enormi posacenere) e di conseguenza spegnere la propria sigaretta. La multa per chi fuma al di fuori di queste aree è di 25 Euro.

E dal 1 luglio 2008, entra in vigore il divieto di fumo anche nei locali pubblici, ma solo per il tabacco.

Evitare di parcheggiare in centro
I parcheggi sono veramente cari! Meglio usufruire dei comodi trasporti pubblici. Inoltre, se non si paga la tariffa del parcheggio o si posteggia l’auto in luoghi non consentiti, la vostra auto viene ‘bloccata’. per lo sblocco bisogna pagare entro 24 ore una multa di 67 Euro. Se non viene pagata, la macchina viene rimossa e per ritirarla rischiate di sborsare l’intero stipendio!

Munirsi di apposito biglietto per i viaggi in tram
Le “Strippenkart” possono essere acquistate nei negozi di giornali (ce ne sono due in Stazione Centrale), uffici postali, tabaccai etc. Munirsene prima del viaggio! Oppure è possibile acquistare biglietti singoli (che costano però di più!) direttamente sul tram. La multa per chi viene sorpreso senza biglietto è di 60 Euro.

Vietato camminare sulle piste ciclabili
I percorsi per le biciclette sono chiaramente contrassegnati, evitate di camminarci o sostarci. Ricordatevi che in Olanda le biciclette hanno la precedenza… su tutto!

No a schiamazzi notturni
Attenzione, anche nei quartieri più ‘caldi’ c’è gente che vi abita e che di notte gradirebbe riposare… e le multe sono sempre in agguato.

No foto nel Quartiere a Luci Rosse
Non è consentito fare foto alle ragazze in vetrina, potrebbe causarvi problemi e la distruzione del rullino stesso.

Le droghe pesanti sono proibite
Cocaina, eroina, ecstasy etc sono proibite. Acquistarle è reato. Inoltre i turisti tendono ad essere facile esca di malintenzionati che tentano di vendere loro droghe che poi risultano essere banale detersivo, zucchero, tavolette masticabili etc…

Vietato entrare nei coffeeshop se minorenni
Chi ha meno di 18 anni non può entrare nei coffeeshop né acquistare alcuna droga leggera.

Non urinare per strada
Abitudine tipicamente maschile, ad Amsterdam può costare particolarmente caro. Utilizzate l’orinatoio maschile “tipicamente olandesi” sparsi un po’ per tutta la città.