25 e 26 Dicembre 2010

Amsterdam è il luogo ideale per trascorrere le festività natalizie, in questo periodo la città si illumina più che mai, con tutte le sue celebrazioni ed i suoi eventi. Amsterdam vi farà passare un indimenticabile periodo di feste.

L’attenzione per le festività natalizie si concentra maggiormente nelle zone turistiche come la Damrak; strada principale di fronte alla stazione centrale, Leidseplein; con il suo mercato natalizio, Rembrandtplein; piena di ristoranti, pubs e locali, Museumplein; viene completamente illuminata, con mercati artigianali, artisti di strada, è una pista di pattinaggio aperta anche la sera, De Jordaan; che è pieno di caffetterie accoglienti e negozi unici, il Quartiere a luci rosse; oltre ad avere la sua illuminazione rossa per le vetrine, viene addobbato ulteriormente con colorate decorazioni luminose. I canali saranno splendidamente illuminati, i ponti e le case del 17° secolo, troverete bancarelle sparse in tutta Amsterdam che venderanno vin brulé (è una bevanda calda a base di vino rosso, zucchero e spezie), oliebollen (ciambelle fritte), poffertjes (frittelle dolci) e cioccolata calda.

christmas_amst7

In molte Chiese nei dintorni di Amsterdam, sia la vigilia di Natale e il giorno di Natale i visitatori possono assistere a funzioni religiose e stagioni concertistiche. Ecco alcune delle chiese più famose nel centro di Amsterdam: Oude KerkNieuw KerkSt. NicolaaskerkDe Krijtberg

Diversi Musei saranno aperti il giorno di Natale. Controllare sulla destra l’elenco dei principali musei di Amsterdam e attrazioni che rimangono aperti durante le feste di Natale e Capodanno —>

christmas_amst5

DOVE MANGIARE: Con circa 2000 ristoranti, bar e caffé, avrete solo l’imbarazzo della scelta. Ma non tutti i ristoranti e bar saranno aperti il 24/25/26 Dicembre, per andare sicuri restate nelle zona dove sono concentrati più ristoranti; Leidseplein, Damrak Rembrandtplein. In queste zone ci sono molti ristoranti turistici, e spesso hanno anche dei menu natalizi a prezzi fissi. Molti ristoranti hanno già dei posti riservati, quindi, assicuratevi di prenotare il ristorante prima, altrimenti potrete ritrovarvi, ad aspettare per dei posti liberi. A buon intenditore.

Passate un dopocena in uno dei tanti Teatri o Cinema di Amsterdam; il Tuschinski Pathé è uno dei pochi cinema aperti il giorno di Natale, offre proiezioni speciali di film per tutta la giornata. Il Concertgebouw propone concerti di musica classica speciale di Natale, il 24, 25 e 26 Dicembre. Oppure in uno dei vibranti Jazz Cafè della città. Vicino Leidseplein è pieno di pub, locali e club dall’atmosfera internazionale.

LO SHOPPING: Il divertimento è garantito se vi addentrate nella lunga Haarlemmerstraat, strada colma di negozietti nel quartiere De Jordaan. Lo Spiegelkwartier e le Negen Straatjes sono molto frequentati da coloro che cercano soprattutto prodotti d’arte e vestiti all’ultima moda, ma offrono anche una grossa varietà di scelta, dai cibi tipici ai gioielli senza prezzo. Un po’ più frequentata, ma molto utile, è la galleria di Amsterdam De Bijenkorf, lì potrete davvero trovare tutti i regali di cui avete bisogno.

xmas-canal-parade

L’EVENTO: Xmas Canal Parade: Dal 10 dicembre al 1 gennaio. Per quasi un mese la città organizza diversi eventi sull’acqua e lungo i canali.

Cerimonia luminosa di apertura 10 dicembre ore 17:00-18.30. Una quarantina di imbarcazioni storiche posizionate sotto il ponte Magere Brug si illumineranno il 10 dicembre, insieme alle luci del ponte e rimarranno accese fino al 1 gennaio, creando una splendida atmosfera e dando inizio al “Winter Magic Amsterdam Festival”.

Christmas Sing Along 18 dicembre ore 18.00-19.00. Sabato 18 dicembre divertimento assicurato con il Christmas Sing Along sull’ Amstel. Salite su una delle barche e cantate insieme agli artisti per entrare nello spirito natalizio!

Christmas Canal Parade 23 dicembre ore 18.30–21.00. Il 23 dicembre la festa giunge al culmine con una parata di circa 40 barche illuminate e riccamente decorate da designer olandesi che percorreranno il bellissimo canale Prinsengracht fino al fiume Amstel dalle ore 18.30 alle 21. Svariati cori natalizi accompagneranno la sfilata con tipici canti natalizi. Si potrà ammirare la parata dai lati del canale Prinsengracht, oppure dai numerosi ponti che lo attraversano. Lungo il percorso si troveranno diverse bancarelle che venderanno vin brulé (è una bevanda calda a base di vino rosso, zucchero e spezie) e cioccolata calda.

La festa si concluderà il 1 gennaio con il Best Wishes Tour, una sfilata di buon augurio. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.