Quale meta migliore, se non la colorata e profumata Amsterdam, per trascorrere le vacanze di Pasqua del 2017, dal 14 al 17 aprile?

I motivi sono svariati, qui vi illustreremo perché scegliere questa capitale europea per il lungo fine settimana pasquale. Il periodo in cui cade la Pasqua, è il periodo migliore, per poter ammirare, la fioritura dei campi dei famosissimi fiori olandesi; fioritura che va dalla fine di marzo all’inizio di maggio.

Sarà possibile inoltre, ammirare narcisi, giacinti e ovviamente i tulipani, visitando il famoso giardino all’aperto, e il più grande in assoluto al mondo, di Keukenhof. Per chi volesse rimanere in città, ma non vuole perdersi questo straordinario spettacolo della natura, può visitare il Museo dei Tulipani o fare un giro al Mercato dei fiori galleggiante.

Durante il fine settimana di Pasqua, sono aperti i mercatini rionali di Amsterdam, dove è possibile reperire il famoso e gustoso dolce pasquale a base di pasta di mandorle e frutta secca, Paasstol, gli agnelli pasquali e le uova colorate. Tra i mercatini possibili da visitare ci sono: Albert Cuypmarkt, Ten Katemarkt e Dappermarkt, aperti venerdì e sabato.

Pasqua ad Amsterdam vuol dire anche divertimento per i più piccoli; nella domenica di Pasqua, le fattorie didattiche presenti in città, organizzano tantissimi eventi, per la felicità ed il divertimento dei bambini. Le attività organizzate vanno, dalla “caccia all’uovo”, alle decorazioni di uova, fino a far accarezzare gli agnellini appena nati ai bambini. Sempre per i più piccoli, è possibile che passino una giornata all’insegna del divertimento, all’Hard Rock Cafè, il quale ogni domenica pomeriggio, organizza tantissime attività pensate per loro; la domenica di Pasqua poi le attività raggiungono il massimo del divertimento.

Nella chiesa Westerkek e nella sala dei concerti Concertgebouw, come di consueto, si terranno i concerti dedicati alla Santa Pasqua con opere di Bach: la Passione di San Matteo e la Passione di San Giovanni.

Per i turisti, e per i tantissimi stranieri residenti nella città di Amsterdam, molte chiese, in occasione delle festività, soprattutto a Pasqua e Natale, svolgono la funzione liturgica in lingua inglese.

Infine, possiamo informarvi che insieme a tutto ciò che abbiamo descritto, sarà possibile effettuare anche dello shopping: i negozi del centro resteranno aperti durante tutto il periodo pasquale, anche se con orari ridotti.