I Paesi Bassi, nell’immaginario collettivo di quando eravamo bambini, sono associati all’immagine dei mulini a vento.
Se avete la fortuna di trovarvi ad Amsterdam nel mese di maggio, approfittatene il 14 e 15 maggio per festeggiare la Giornata nazionale dei mulini a vento!

In quei giorni, tutti i mulini a vento della città saranno aperti e visitabili. Perché non approfittarne per fare una gita con la famiglia e portare i più piccoli a vedere questa meraviglia? Potrete scoprire insieme come lavora il mugnaio e vi divertirete un mondo partecipando alle attività legate a tutto quello che ruota attorno ai mulini. Vi suggeriamo di non perdere il De Gooyer, che è situato in pieno centro, a pochi minuti da Amsterdam Centraal Station. Nel passato era utilizzato per macinare i cereali, l’atmosfera è rimasta quella di allora e si respira aria di gioia; oggi è molto noto perchè sorge accanto al birrificio Browerij’it IJ, quello con il simbolo dello struzzo, che produce una delle birre artigianali più famose e buone della città.

Potrete fare un bel giro nel tiepido sole di maggio noleggiando una bicicletta, che è il mezzo di trasporto più amato in Olanda. Ad Amsterdam la si usa sempre, non importa il clima, l’orario e la distanza… E bici sia! Sono davvero numerosi i punti di noleggio disseminati in città, per cui non avete scuse per non pedalare e godervi il meglio delle strade e del panorama.

Se avete il tempo vi consigliamo di partecipare ad un Tour guidato in bicicletta nella Amsterdam storica per scoprire Amsterdam in bicicletta grazie all’aiuto di una guida locale. Potrete ammirare i canali, vedere la Casa di Anna Frank, ammirare il Museo Van Gogh, fare un bel giro nel Quartiere a Luci Rosse e scoprire tanti altri angoli di paradiso storico e culturale di questa meravigliosa città.