Amsterdam si sa è la città della trasgressione, delle bellezze, dell’innovazione. E come ogni città degna di tante doti ha anche il suo stadio: l’Arena. Se facessimo un tour panoramico nello stadio olandese?

Giro turistico all’Arena

Immaginiamo di essere  in visita ad Amsterdam. Merita un’occhiata l’Arena che accoglie la squadra calcistica  di città, l’Ajax, e tanti ma tanti altri eventi. Per visitare l’Amsterdam Arena saremo accompagnati da una guida entusiasta. Giro di dovere a bordo campo, passeggiatina tra le poltroncine business in vera pelle e soprattutto capatina nella zona dove i giocatori vengono intervistati. E se  in quel giorno l’Ajax non dovesse essere presente per gli allenamenti o gli incontri, bisogna farsi portare negli spogliatoi e nella residenza dei giocatori dell’Ajax.

Stadio: struttura e non solo

L’ Arena non funge solo da stadio per la squadra di casa. Anzi essendo la sala più grande e moderna della capitale olandese, ospita spesso importanti concerti e altri eventi di massa.
Come un qualsiasi stadio degno di nome, l’Arena ha un tetto retraibile, che può essere chiuso in caso di pioggia.
Fu costruito nel 1996 e conta 51 mila posti. Nonostante alcuni problemi con il campo in erba naturale dello stadio, attualmente sono stati installati enormi ventilatori che creano vento artificiale. Inoltre sono stati sviluppati speciali semi di erba, che crescono meglio all’interno dello stadio.

 

Come visitare l’Arena

Il Giro dello stadio Amsterdam Arena può essere coadiuvato da guide in lingua Olandese e in lingua Inglese. Per visitarlo si possono tanto acquistare in anticipo i biglietti online, tanto ci si può recare senza prenotazione e intrufolarsi nel prossimo giro disponibile. Se però si vuole la certezza di poter entrare sarà meglio allora acquistare in anticipo i tuoi biglietti online.

C’è inoltre un piccolo accorgimento per i meno fortunati. Chi infatti è su una sedia a rotelle dovrà fare un tour leggermente diverso. Le guide si premurano di istituire un percorso alternativo a causa delle numerose scale presenti nello stadio.