Amsterdam è una città studiata meticolosamente nella sua struttura che oggi è una vera e propria metropoli divisa in quartieri. Ognuno di essi ha il suo parco, un suo centro ideale raggiunto dai mezzi pubblici e tutti i servizi essenziali, insomma i quartieri dormitorio qui ad Amsterdam non esistono.

I quartieri di Amsterdam

Volendo dare un’occhiata generale ai vari rioni di Amsterdam, ne troviamo di varie specie e fama, a seconda delle loro caratteristiche.

Centrum è il centro storico di Amsterdam, ed è stato nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Esso ha al suo interno anche il Jordaan e il De Wallen. Il Centrum è  la zona più ricca di alberghi economici, ostelli, moltissimi coffee shop e una quantità infinita di ristoranti e fast food. Il Jordaan è il vecchio quartiere ebraico di Amsterdam ed è tra i più caratteristici per i suoi stretti canali e i suoi mercatini. Esso ospita la Casa di Anna Frank e la stupenda Norderkerk con il suo fantastico mercatino. Il De Wallen è un quartiere noto in tutto il mondo. Anche detto quartiere a luci rosse ospita moltissimi locali di show dal vivo.

Centrum, Jordaan e De Wallen formano il centro storico della città, il suo nucleo più antico. Con passare dei decenni si sono sviluppati, col crescere della città, altri quartieri al di fuori della cinta antica dei canali.

E non finisce qui

A nord-ovest del Centrum c’è il quartiere di Westerpark che racchiude il parco di Amsterdam molto amato dagli Amsterdammer. Oltretutto si trovano molti locali all’interno del verde parco. Assolutamente è uno dei parchi da visitare!

Oud-Zuid è invece uno dei quartieri più belli di Amsterdam, al cui interno ospita sia lo stupendo Vondelpark che il museo di Van Gogh e il Rijsk museum.

Quartieri Moderni e alla Moda

De Pijp è  il quartiere più alla moda di Amsterdam, che ospita gallerie d’arte, studi artistici, locali e numerosi ristoranti fanno di questo quartiere uno dei più vivaci e vissuti dai residenti di Amsterdam. Esso rappresenta infatti il quartiere dove gli abitanti della capitale olandese trascorrono le loro serate.

Il Dapperbuurt è il quartiere che ospita il famoso zoo Artis di Amsterdam con tanto di Acquario e Planetario, Oosterpark e, al suo confine est, Flevopark.

Amsterdam Noord è la parte della città che è continuamente in sviluppo e raccoglie varie zone industriali usate a scopo abitativo e a scopo ricreativo. Il rione ospita festival musicali e manifestazioni artistiche di vario genere.