Lo Zoo Reale Artis di Amsterdam, fondato nel 1838, ospita circa 750 specie animali, tra cui zebre, giraffe, elefanti e scimpanzé, in magnifici giardini. In questi ultimi ci sono centinaia di specie di alberi e tantissime piante e fiori, diventando una meta ideale per passare una giornata fantastica.

Lo zoo Artis: un parco idilliaco

Lo Zoo Artis sorge vicino al centro di Amsterdam e resta aperto tutti i giorni dell’anno. Si può definirlo come un parco idilliaco, uno zoo bellissimo, un museo. Ma anche un planetario, un acquario, un magnifico giardino inframmezzato da imponenti opere architettoniche risalenti all’Ottocento e soprattutto, un luogo perfetto per scoprire le meraviglie della natura, e magari far contenti soprattutto i più piccini.

Andare ad esplorare i diversi aspetti di Artis significa esaminare anche minuscoli organismi custoditi nel vicino museo Micropia e anche i grandi mammiferi esotici nonché le farfalle variopinte provenienti dall’altra parte del mondo. Da ammirare anche la fauna selvatica che popola i canali locali anche perché nello zoo si riproducono gli habitat naturali degli animali. Offre pertanto ai visitatori la chance di contemplare la savana africana con gnu e gazzelle e di rimanere a bocca aperta davanti a barriere coralline e squali. La visita è sempre carica di aspettative per i bambini, ma anche gli adulti saranno altrettanto estasiati.

Reale Artis: uno zoo moderno

Artis è ormai un’onorata struttura che non ci tiene a cambiare per rimanere al passo con i tempi. L’aggiunta più recente, Micropia, è sicuramente un museo all’avanguardia dedicato al meraviglioso mondo dei microrganismi. Inoltre le numerose iniziative fanno sì che i visitatori di Artis desiderano tornarci regolarmente. Gli eventi più popolari sono le cosiddette ‘ZOOmeravonden’ cioè le serate estive allo zoo. Addirittura ogni sabato durante la stagione estiva Artis rimane aperto fino al tramonto e organizza picnic, visite guidate, presentazioni e anche concerti.