taxi

Ad Amsterdam i mezzi di trasporto che offrono il servizio taxi sono molteplici: esistono infatti autoveicoli, motocicli, natanti e biciclette che effettuano il servizio di trasporto passeggeri.

I principali parcheggi dei taxi sono di fronte alla Stazione Centrale, Leidseplein e Piazza Dam. I Taxi più rapidi viaggiano lungo i canali (Water Taxi o Taxi Boat).

Tariffe: Se il prezzo della corsa non è concordato, il prezzo da corrispondere al passeggero sarà composto da una tariffa fissa di inizio corsa (che include i primi 2 chilometri di percorrenza) di massimo 7,50 euro. Dopo i primi 2 chilometri viene applicata la tariffa di percorrenza (tariffa massima 2,20 euro per chilometro percorso). Il tassametro non calcola alcun costo qualora il veicolo sia in sosta in coda o comunque a causa del traffico. I prezzi praticati dai tassisti devono obbligatoriamente essere indicati sui tariffari e apposti in maniera visibile dall’esterno del veicolo. Si consiglia ai passeggeri di verificare al momento della partenza, che il tassametro sia effettivamente attivato e che esso indichi la tariffa di inizio corsa (che non deve comunque eccedere i 7,50 euro). Per maggiori informazioni: www.taxi.amsterdam.nl

Chiamare un taxi, a parte il prezzo della telefonata, non vi costerà di più che raggiungere a piedi il parcheggio di taxi più vicino: Cartina contenente tutte le aree di stazionamento taxi ad Amsterdam

water-taxi

Water Taxi: La città di Amsterdam è un insieme di piccole isole collegate da più di mille ponti che attraversano più di un centinaio di canali, e che rende le barche un mezzo di trasporto molto utilizzato. Sono in grado di arrivare praticamente ovunque.

I taxi d’acqua (Water Taxi), trasportano al massimo 8 passeggeri, le barche sono dotate di frigobar e tassametro.

WaterTaxi: Stationsplein 8, di fronte alla stazione centrale. www.water-taxi.nl

water-taxi

Il Motortaxi è un servizio a pagamento che trasporta i passeggeri con una moto. In una città dove la congestione del traffico è in costante aumento. Una moto con cassetta di sicurezza, caschi, giacche, guanti e un’assicurazione contro tutti i rischi.

Motortaxi: Tel 020 3302288, Nieuwezijds Voorburgwal 130,  www.motortaxi.nl